Originariamente le parole erano magie e, ancor oggi, la parola ha conservato molto del suo antico potere magico. Con le parole un uomo può rendere felice l'altro o spingerlo alla disperazione... Suscitano effetti e sono il mezzo comune con il quale gli uomini si influenzano tra loro. Sigmund Freud


Ambiti di lavoro

 

Le mie esperienze lavorative passate e il mio percorso formativo mi hanno portato ad operare in ambiti diversi.

Psicoterapia
svolgo psicoterapie ad orientamento psicoanalitico sia individuali che di gruppo, e terapia EMDR. Lavoro con bambini e con adulti.
Il mio approccio prevede percorsi di psicoterapia la cui durata non è definibile inizialmente. La lunghezza del trattamento spesso spaventa perché comporta un investimento di tempo ed economico che si pensa di non poter sostenere. In realtà, quando ci si rende conto di cosa significhi iniziare un lavoro di approfondimento su di sé, si comprende come i tempi siano "fisiologici".
La persona ha bisogno di essere guidata in un percorso in cui possa arrivare a capire determinati aspetti di sé che portano insoddisfazione o problemi, e come poterli modificare per acquisire maggiore equilibrio e serenità. Quindi non è il terapeuta a dare subito soluzioni e consigli, ma si prosegue in un "viaggio" fatto insieme seguendo le necessità e i tempi di elaborazione del paziente.
Consulenza Psicologica
Accanto alle psicoterapie, o prima di intraprenderne una, si possono fare brevi percorsi di consulenza che aiutano a mettere a fuoco una determinata problematica oppure a supportare un momento di particolare crisi. Un percorso di consulenza può fornire un quadro più preciso di una situazione (lavorativa, famigliare, sentimentale) che ci si trova a vivere e che si vorrebbe modificare, migliorare o comprendere meglio. Con una consultazione si può, inoltre arrivare a una valutazione di sé più oggettiva, in cui si evidenziano punti di forza e di debolezza. Permette di capire meglio se stessi e può essere lo stimolo per apportare dei cambiamenti al proprio stile di vita, per definire o ridefinire gli obiettivi, per intraprendere strade più coerenti con i propri bisogni e desideri.
Formazione
Oltre all'attività clinica, porto avanti attività di formazione in vari ambiti. Tengo corsi o lezioni dedicati agli operatori socio-sanitari (ad esempio educatori, infermieri, psicologi, insegnanti). I temi trattati solitamente vertono su relazione, comunicazione, gruppi, supervisione. Faccio anche interventi nei gruppi classe su argomenti specifici come la prevenzione della dispersione scolastica e, attualmente, la sensibilizzazione all'uso della cocaina.
Percorsi di gruppo
La mia formazione specifica sui gruppi mi ha portato ad utilizzare questo mezzo per rendere l'apprendimento esperienziale. È inoltre valido nell'affrontare tematiche particolari, per cui la condivisione aiuta molto. Ad esempio i genitori trovano utile discutere dei problemi relativi alla gestione dei figli o a particolari momenti di crescita in presenza sia del conduttore che di altri genitori. Inizialmente può sembrare difficile scambiare opinioni e esperienze con altri, ma in breve ci si rende conto della ricchezza apportata dallo scambio di opinioni e punti di vista, sempre guidati da un conduttore esperto.


Curriculum

Area clinica
Studio di psicologia e psicoterapia (dal 2003)
Psicoterapia individuale e di gruppo, supporto psicologico ad adulti e bambini, valutazioni psicopedagogiche, percorsi di orientamento, formazione

Istituto Neurologico Besta – Milano (da settembre 2007)
La collaborazione iniziale è stata con BRAIN Onlus. www.brainonlus.it e il reparto di Neurochirurgia.
Ho in seguito mantenuto il servizio grazie ad altre associazioni: Aicra, Aismac e Bianca Garavaglia (www.aicra.it www.aismac.org www.abianca.org)
Responsabile del servizio di supporto psicologico di reparto: Colloqui di supporto rivolti ai pazienti chirurgici (adulti e bambini) e ai loro famigliari.
Spazio Synapsis: servizio di supporto psicologico dedicato al personale dell'Istituto.

Centro Medico Santagostino (da aprile 2009 a novembre 2014)
Consulente - terapia individuale, di coppia e di gruppo, partecipazione a progetti in collaborazione con altri speciaisti.

AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici)- sede di S. Donato M.se (2002-2010)
Psicodiagnosi, psicoterapie (individuali e di gruppo), valutazioni e consulenza psicopedagogica, supporto al ruolo genitoriale. I principali utenti sono bambini (e le loro famiglie) con problematiche psicologiche, di ritardo psicomotorio e in alcuni casi handicap.
Supervisione e formazione agli assistenti educatori, docenza in corsi di formazione finanziati sull'assistenza all'’handicap.
 
Area formazione e ricerca
Docenza in corsi di formazione
"DRA- Dialogo e Relazione d'Aiuto" I e II livello, dedicato agli operatori sanitari della Fondazione IRCCS Besta
“L’altra faccia della coca”, intervento psicoeducativo nelle scuole in collaborazione con l’associazione Impegnarsi Serve Onlus (www.impegnarsiserve.org) – Monza e Brianza 2008-2009
“Sguardi incrociati”, corso di formazione per volontari, operatori sociali e insegnanti che lavorano con adolescenti e in contesti multiculturali. EST Onlus – Varese (www.estonlus.it) ott ’08
“Il gruppo come facilitatore della comunicazione”, Milano, 28 maggio 2007 e 24 giugno 2008 (7 crediti), CISP
“La comunicazione in Sanità pubblica”, Reggio Emilia, 12-13 settembre 2007 (16 crediti), CISP
“Comunicazione, creativita e lavoro di gruppo”, presso il CISP-MIlano, destinato a psicologi e psicoterapeuti, 22 novembre 2008, 7 punti ECM (www.terapiedigruppo.info) .
“Tempo Libero, disabilità e integrazione”, Provincia di Milano e AIAS Milano, gen-mar 2005

Membro del CISP – Centro Italiano Sviluppo Psicologia
www.terapiedigruppo.info www.psicoterapie.org
Associazione di volontariato volta a realizzare attività culturali e di divulgazione
Organizzazione e docenza corsi di formazione accreditati ECM

Istituto Auxologico Italiano – Milano (2002-2003)
Presso ATNP-Lab (Applied Technology for Neuro-Psychological Lab; www.atnplab.com).
Borsa di ricerca: Progetti di ricerca nazionali ed internazionali finanziati da fondazioni private e Comunità Europea riguardanti l’utilizzo delle nuove tecnologie a favore del benessere e della cura della persona
 
Istruzione e formazione
Terapeuta accreditato practitioner in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
La tecnica EMDR è volta principalmente alla rielaborazioni di eventi e situazioni traumatiche che rimangono attive a livello emotivo e possono bloccare la persona causando difficoltà e sintomi. E' la terapia elettiva per i disturbi da stress post traumatici secondo l'OMS.

Mindfulness Based Stress Reduction -Programma per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza.
ISeRDiP (Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici www.iserdip.com)
Il training permette di sperimentare in prima persona le potenzialità della Mindfulness attraverso programma elaborato da Jon Kabat-Zinn, presso il Center for Mindfulness alla Medical School University of Massachusetts.
Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in psicoterapia, medicina e in ambito educativo.

Programmi di medicina integrativa: corso di formazione in tangoterapia- Società Italiana di Psico-Oncologia (www.siponazionale.it)
Utilizzo a scopo terapeutico degli strumenti del tango: la sua musica, la sua poesia, la sua filosofia, i suoi codici, la sua cultura e in particolar modo il suo approccio al ballo, che promuovono un’esperienza emozionale/relazionale particolare.

Scuola di specializzazione in psicoterapia della C.O.I.R.A.G. - Riconosciuta con Decreto Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (M.U.R.S.T.) del 31.12.'93. Training della Associazione di Psicoterapia di Gruppo (APG).
Scuola di psicoterapia con orientamento psicoanalitico e gruppale,
Tesi di diploma discussa il 24/09/05: “Ai confini dell’identità – l’importanza del limite nella costituzione dell’identità di un gruppo di pre-adolescenti”
Laurea in psicologia con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Tirocinio post lauream svolto presso: University College London, Anna Freud Centre (tutor: prof. Mary Target) e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Psicologia (tutor: prof. Lucia Carli)
Pubblicazioni
Punto e virgola per prender fiato in “Il respiro breve, verso una medicina clinica e psicosomatica dell’asma” B.Rossi (a cura di), ed. MC Roma, luglio 2010.

Genitori e figli...quante storie!, in “So-stare in gruppo”, B. Rossi (a cura di), La Meridiana 2010.
Gioco di specchi tra psicologia e lettura, La lettura nel percorso di crescita,  in “Biblioterapia. La lettura come benessere”, B. Rossi (a cura di), La Meridiana, 2009
“A Telemedicine Survey among Milan Doctors” - Andrea Gaggioli, Simona Di Carlo, Guiseppe Riva (Istituto Auxologico Italiano). Journal of Telemedicine and Telecare, vol. 11 n. 1, 2005 (pp 30-34).

“L’atteggiamento del medico verso la telemedicina: uno studio pilota” – Simona Di Carlo, Andrea Gaggioli, Giuseppe Riva (Istituto Auxologico Italiano) in Osservatorio Telesanità 2003, Regione Lombardia (pp 125-133).